Benessere


Il benessere sociale è la nuova dimensione su cui puntiamo per raggiungere nuove prospettive di vita. Quando uno si chiede come vivere sano  gli si consiglierebbe di fare esercizi fisici regolarmente,    di mangiare verdure a sufficienza e  di dormire  bene la notte. Fin dalla giovinezza ci è stata insegnata l’importanza della salute fisica.

Anche la gestione dello stress, la terapia mentale o la meditazione potrebbero fare parte della risposta.. Apparentemente la salute psico-fisica potrebbe racchiudere il segreto del benessere. In parte è vero, ma ci si sentirebbe comunque insoddisfatti in mancanza di relazioni sociali significative.

Il benessere sociale è l’aspetto di una vita sana che deriva dalle connessioni sociali e dalla comunità. E’ qualcosa che dipende dai legami con la famiglia e gli amici, il fascino e il senso di appartenenza, il sentirsi supportati, stimati e amati.

 

Decenni di studi hanno dimostrato come le relazioni sociali possano essere decisive per la qualità della vita e la longevità, esse sono tanto essenziali quanto la qualità del cibo e dell’acqua. Per la ricerca non ci sono dubbi: costruire relazioni sociali positive e soddisfacenti conduce a una vita lunga e sana; al contrario la solitudine è più letale dell’obesità. E’ perciò necessario riconoscere che le relazioni sociali sane sono un  un pilastro importante del benessere.

Nel prossimo futuro Valida sarà impegnata ad assicurare che al benessere sociale venga data la giusta importanza, per ispirare uno stile di vita nel quale ognuno possa creare tempo e spazio per ciò che è più importante.