Culture e Identità


La cultura rappresenta e racchiude le sostanze della vita che ci rendono ciò che siamo: tradizioni, rituali, gastronomia, arte, linguaggio, modi di fare.

Ascoltare, osservare, assaporare, ballare, cantare e prendere parte a eventi dove le comunità esprimono orgogliosamente la passione per la propria cultura significa “contaminarsi” inevitabilmente, crescendo grazie allo scambio e alla condivisione.

Amiamo affermare che nessuna cultura è un’isola. L’isolazionismo culturale crea derive pericolose. Valida è sempre alla ricerca degli aspetti che accomunano identità culturali lontane, nella convinzione che le differenze arricchiscano il mondo di colori e forme.  Per questo è indispensabile comprendere l’importanza dell’interculturalità come motore di sviluppo, di coesione sociale e di lotta agli  stereotipi.

 

Il turismo è una delle forme di scambio culturale più efficace. ValIda ha partecipato a diversi progetti in cui i giovani si sono impegnati a sperimentare e promuovere nuove forme di turismo sostenibile nel settore del patrimonio culturale e dell’ambiente.

Il progetto BACH in particolare è stata un’occasione in cui i partecipanti hanno potuto sperimentare e perfezionare nuovi strumenti per una maggiore sostenibilità socio-economica del turismo legato alla cultura e al patrimonio. Al contempo si è dato maggiore risalto alla vocazione sociale del turismo culturale, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, intesa come target strategico, soprattutto dopo la crisi del settore legata alla pandemia Covid 19.